Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

CANTADINA CARTA CANTA

CANTADINA CARTA CANTA

UNA GALLERIA D’ARTE "on the road" nel centro-storico di Genova animata da Simona, visionaria incantatrice, ostinatamente legata alla terra, artista di strada che semina possibilità. A Genova la si può trovare un po ovunque, ma sopratutto in Largo alla Cantadina. Cantastorie, oggi illustratrice, domani chissà!----------------- ILLUSTRAZIONI, ANIMAZIONI, EDITING, LABORATORI, -----------------CONCERTI, DIALETTO, STORIE, LIBRI, GALLINE E ASINELLI.


CANTI DELLA RESISTENZA con disco intero

Pubblicato da cantadina

Tags: #CD audio, #testi, #scaricabile

 ...il canto non come colonna sonora di un'epoca, ma un vero e proprio strumento di lotta e oggi una fonte di informazione e di documentazione dei fatti dell'epoca...

Ginafranco 

i testi che danno informazioni sul disco che posseggo in mia collezione sono tratte dal sito CANZONI CONTRO LA GUERRA

https://drive.google.com/open?id=0B1Uj0i5gt4-_Vk9IVGpUdXRRVGc

GRUPPO FOLK ITALIANO

di Paolo Castagnino Saetta 
cantano: Paolo Castagnino Saetta - Luciano Bello - Guido Campora - Alfredo Grechi - Pietro Spagnolo - Tilly Tizzoni.
 

 

 

 

 


1. MOTIVAZIONE della Medaglia d'oro al V.M. alla Bandiera del C.V.L. letta da ARNOLDO FOÀ

2. BELLA CIAO
(2,04) Anonimo.

3. IL PARTIGIANO
(2,01) Anonimo. - L'aria è quella di un'antica canzone. Il testo è nato in un distaccamento della Divisione Garibaldina «Cichero».

4. SUTTA A CHI TUCCA
(2,55) - Dal canto partigiano sovietico, «I partigiani» di Parfenov e Alimov. Il testo è di G.B. Canepa «Marzo», commissario della Divisione Garibaldina «Cichero».

5. SIAMO I RIBELLI
(2,04) - Inno della III Brigata d'Assalto Liguria che operava nell'Appennino. E' attribuita al comandante partigiano genovese Emilio Casalini, fucilato l'8 aprile 1944.

6. BRIGATA «CAIO»
(4,32) Anonimo - Dall'antica canzone russa «Stienka Razin». Il testo è stato composto in collettivo, presso il comando della Brigata di Manovra «Caio» a S. Stefano d'Aveto nell'autunno del 1944.

7. CON LA GUERRIGLIA
(1,58) Anonimo - Questo canto è nato nell'estate del 1944 in un distaccamento della 52° Brigata Garibaldina. L'aria ricorda un antico inno anarchico.

8. FESTA D'APRILE
(2,15) S. Liberovici - F. Antonicelli. - Alcuni di questi stornelli venivano trasmessi da Radio Libertà, da Sandro Berruto «Sam» che da Sala Biellese metteva in onda ogni sera bollettini di guerra e canzoni partigiane.

9. MONTI E VALLI
(4) - Da una canzone del Risorgimento adattata nell'inverno del 1944-1945, durante un rastrellamento, a Pontori di Val Graveglia (Appennino Ligure) nella notte vicino al fuoco, da Paolo Castagnino «Saetta».

10. CANTO DELLA «CICHERO»
(1,40) Anonimo - Inno della Divisione Garibaldina «Cichero» - (VI Zona C.L.) composto da un gruppo di partigiani nella primavera del 1944.

11. SUI MONTI DI VALTREBBIA
(4,18) Anonimo - Sull'aria della canzone alpina «Sul ponte di Perati». Nato in un distaccamento della «Divisione Cichero».

12. U 24 D'ARVI (Il 24 d'aprile)
(2,55) - Una canzone nel tipico modulo del canto popolare genovese «Il trallalero». Il testo è di Costante Buzzelli «Tan», l'ultima strofa è di Ludovico Carlio.

13. FISCHIA IL VENTO
(2,01) - Della popolare canzone russa «Katyusha» di M. Blanter. Il testo è del comandante partigiano ligure Felice Cascione caduto in combattimento, Medaglia d'oro al V.M.


Distribuzione Vedette records Via Lumière, 2 (Cinelandia) 20093 Cologno Monzese (Milano) ITALY


Ascoltando Dylan, Joan Baez, la Daffini e il Gruppo Folk Italiano, si pensa subito all'uomo che si difende, soprattutto quando è oppresso dalle dottrine ufficiali degli ormai famosi persuasori occulti. L'uomo reagisce e si rifugia fra le pieghe di una individualità permeata di fiducia verso qualcosa di più sentito e fatto proprio dall'insegnamento della vita.
E' la riscossa del folklore, rinato cultura, metro di studio della psicologia di vasti gruppi sociali.
E' il caso di questa incisione che propone dodici canti della Resistenza italiana, alcuni dei quali inediti. Sono i grandi temi della Libertà, sono cronache di drammi, sofferenze, lotte dei Partigiani dell'Appennino liqure.
La parte musicale è di una freschezza sorprendente, sia per le rime del «trallalero» che per le arie riecheggianti motivi corali del periodo romantico.
E' la prima volta che si possono ascoltare canzoni nate durante i feroci rastrellamenti nazisti, da folksingers autentici protagonisti degli episodi cantati.
Merito di Paolo Castagnino "Saetta", comandante di una brigata partigiana, per aver raccolto le canzoni dei suoi compagni di lotta e averle riportate a noi con registrazioni fedeli alla matrice originale, senza raffinatezze o speculazioni letterarie.
Il Gruppo Folk Italiano si è affermato in Italia e all'estero con spettacoli presentati nei maggiori teatri. Ha partecipato a trasmissioni radio tv in Italia, Svizzera, Russia, Francia e Inghilterra ottenendo un grande successo.
Il gruppo dei folksingers, tutti genovesi, è composto da Alfredo Grechi, Tilly Tizzoni, Guido Campora, Pietro Spagnolo, Luciano Bello. Animatore e direttore Paolo Castagnino già combattente della Resistenza Greca, amico di Theodorakis. Nella primavera del '44 rientra in Italia e combatte col nome di "Saetta" nelle file della resistenza ligure.
Oggi ne rende testimonianza come protagonista e come narratore con il suo Gruppo di folksingers.
Claudio Capello

 

 

 Paolo Castagnino "Saetta":

"Canti della Resistenza", Lp - Dischi dello Zodiaco, 1972

Gruppo Folk Italiano

 

PAOLO CASTAGNINO "SAETTA"

Paolo Castagnino è nato a Chiavari (Ge) nel 1920, da modesta famiglia ed è deceduto il 16 dicembre 1997.
Frequentò le scuole medie. Chiamato alle armi nel 1940, prese parte alla Seconda Guerra Mondiale come soldato semplice, sul Fronte Occidentale e poi su quello albanese partecipando alla campagna di Grecia. L'8 settembre 1943, trovatosi ad Atene, passò a combattere con la Resistenza greca. 

Nel maggio 1944 rientrò in Italia. Entrato nelle file partigiane con il nome di battaglia «Saetta», divenne comandante di un distaccamento della Brigata Garibaldi «Coduri». 

Quando la «Coduri» diventò Divisione, Castagnino ebbe il comando della Brigata Garibaldina «Longhi». 
Per il contributo dato alla Guerra di liberazione è stato decorato di medaglia d'argento al valor militare e ha inoltre ricevuto la massima onorificenza partigiana sovietica.

Militante del P.C.I., vicepresidente dell'ANPI provinciale di Genova e consigliere comunale di Chiavari, ha vissuto negli anni del dopoguerra i più significativi momenti di lotta antifascista, in Liguria.
Studioso delle tradizioni popolari, sulla base di queste esperienze ha costituito e diretto per molti anni il «Gruppo Folk Italiano». noto per gli spettacoli dedicati alla Resistenza presentati in Italia e all'estero, a Chiavari.

Oltre alla politica si dedica alla riscoperta dei canti partigiani che ben aveva conosciuto nei lunghi mesi passati in montagna, riproponendoli nello storico 33 giri "Canti della Resistenza" 
della serie Dischi dello Zodiaco, 1972.

 

 -Vi propongo uno spettacolo teatrale- PER NON PERDERE LE STAFFETTE

Uno spettacolo  dedicato al ruolo delle donne nella resistenza tra canzoni e racconti tratti dalle testimonianze dirette  e letture.

Un omaggio alle Donne della Resistenza, raccontando l'effettivo ed importante apporto alla battaglia contro il fascismo per far finire la guerra.

Lo spettacolo si svolge con leggerezza, mantenendo il rispetto dovuto,  il pubblico verrà coinvolto durante la celebrazione di un rito, una performance collettiva che lascerà un segno importante nella memoria di tutti noi, un ricordo di cui diventeremo testimoni attivi, prendendo in custodia un  pezzo di storia al femminile e tanti bei motivi per continuare  a resistere.

OMAGGIO ALLE DONNE PARTIGIANE di simona ugolotti

https://youtu.be/-Q6KtWgweaU

Una Dalla liberazione 70 anni. Con gratitudine alle Partigiane Che si impegnarono also DOPO la guerra per migliorare la Condizione della donna. Un passaggio di staffetta per continuare Il processo infinito di emancipazione, liberazione ... 
Elaborazioni Elettroniche e voce di Simona Ugolotti con Voci di Partigiane tratte da La donna nella Resistenza, documentario di Liliana Cavani e Innamorate della Libertà, di Erika Peirano e Remo Schellino

E'  POSSIBILE CHIEDERE UNA COPIA DEL CD A :

simonaugolotti@gmail.com

Tratto dal disco, equalizzato e masterizzato.

CANTI DELLA RESISTENZA con disco interoCANTI DELLA RESISTENZA con disco intero
CANTI DELLA RESISTENZA con disco interoCANTI DELLA RESISTENZA con disco interoCANTI DELLA RESISTENZA con disco intero
CANTI DELLA RESISTENZA con disco interoCANTI DELLA RESISTENZA con disco intero
CANTI DELLA RESISTENZA con disco interoCANTI DELLA RESISTENZA con disco intero
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: